Per riflettere

In questa sezione del Blog ci sono delle citazioni che mi hanno fatto riflettere molto. Troverai anche un mio commento, è molto personale, rappresenta quello che queste parole hanno suscitato in me. Esprimi liberamente anche la tua opinione nei commenti. Buona lettura.

Photo by Jou00e3o Jesus on Pexels.com

Il passato non c’è più, il futuro non è ancora arrivato. Se non torniamo a noi stessi nell’attimo presente, non possiamo incontrare la vita.Thich Nhat Hanh – La pace è ogni passo

Per vivere veramente radicati nell’adesso. Ieri è già lontano. Domani è ancora un’illusione.

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos.”

Deepak Chopra

Quando qualcosa cambia nella nostra vita si crea un grande disordine. Non cercare di rimettere tutto a posto tornando indietro. Le cose cambiano incessantemente, niente è immutabile. E allora accetta il caos e lascia che faccia il suo lavoro di trasformazione.

Siamo bravissimi a prepararci alla vita, ma non altrettanto a viverla. Siamo capaci di sacrificare dieci anni al conseguimento di un diploma e siamo disposti a lavorare sodo per un impiego, un’automobile, una casa e via dicendo. Però ci riesce difficile ricordare che siamo vivi nel momento presente, l’unico che ci è dato per essere vivi. Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia, serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente.

Thich Nhat Hanh

Quante volte ti è capitato di concentrarti talmente tanto sul futuro, da dimenticarti del presente? E quante volte raggiunto il tuo obiettivo ti sei guardato indietro ripensando a tutto quello che ti sei perso e di cui non hai goduto? Abbiamo l’abitudine di vedere la vita come una serie di traguardi distinti tra loro, perdendo di vista il fatto che la vita invece è un viaggio fatto di piccoli passi unici e irripetibili. Ma se non ti fermi nell’adesso come fai a vivere davvero?

  • Prendi la decisione di essere felice, non importa se sei ricco o povero, sano o malato, felicemente sposato o infelicemente sposato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime. Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te. Decidi di essere felice nel tuo intimo, in questo momento, qualsiasi cosa tu faccia, ovunque tu sia.”

Paramhansa Yogananda

"Nessuna resistenza,
niente aspettative,
né rimpianti,
solo questo momento com'è." Deepak Chopra

Non resistere alle cose che non puoi cambiare, lascia andare.
Non avere aspettative per il domani, non rimarrai deluso.
Non avere rimpianti, il passato non si può cambiare.
Vivi l’adesso è l’unica tua realtà.


" Quando ti alzi la mattina pensa a che privilegio è essere vivo! Respirare, provare la gioia, amare!" Marco Aurelio

E tu? Ti lasci travolgere dagli eventi della vita, oppure riesci a mantenere una mente serena nonostante tutto? Riesci a vivere a pieno ogni momento, bello o brutto che sia? Hai mai riflettuto sull’importanza di ogni singolo giorno? Spesso ci trasciniamo un giorno dietro l’altro aspettando il momento perfetto, che non arriva mai, senza accorgerci che nonostante tutti i nostri drammi siamo dei privilegiati, per il solo fatto di essere qui, ora. Vivi e potenzialmente felici.

6 pensieri riguardo “Per riflettere

  1. Io penso che non bisogna farsi mai travolgere dagli eventi e quindi dai problemi che da essi derivano. Bisogna reagire e trovare soluzioni atti a superarli, sperando se stessi senza mai essere superati. Chi attribuisce ai propri fallimenti le proprie difficoltà , violenta se stesso dando più valore agli eventi o problemi che alle soluzioni o via d’uscita. Nel prodigarsi affinché non si venga travolti dagli eventi emerge il meglio di ognuno di noi , evitando l’unico è vero evento negativo e cioè quello di smettere di lottare . Non possiamo pretendere o pensare che le cose cambino o migliorino se si continua a fare le stesse cose.

    1. Ciao Alessandro, sai penso anche io che per quanto possa essere dura la vita, non bisogna mai smettere di lottare. È proprio in questi momenti che io personalmente mi aggrappo alle cose belle che la vita mi ha riservato. Non è necessario che siano grandi cose, ma semplicemente che mi ricordino che nonostante tutte le difficoltà ogni giorno c’è sempre una buona ragione per essere felici.
      Grazie per la tua condivisione 😁

  2. Paola so che ciò che scrivi è la cosa giusta da fare x vivere meglio nella consapevolezza di ciò che il solo fatto di svegliarsi ogni giorno è un dono.Ma non si può vivere solo di aspettative che almeno nel mio caso so che non avrò più.E allora ti aggrappi ai ricordi e aspetti….e non so cosa.

    1. Ciao Adriana, anche le aspettative spesso sono deludenti, perchè la vita la maggior parte delle volte prende direzioni tutte sue, inaspettate. Quello che io credo sia più importante è capire che la nostra unica realtà è il momento presente. Il passato bello o brutto che sia, è ormai andato e di un ipotetico futuro non c’è alcuna certezza. Un problema molto comune è che si tende a non apprezzare il presente. Ci si focalizza quasi sempre su quello che ci manca, su quello che ci piacerebbe fare, ma quasi mai su quello che si ha. Un buon esercizio per portare l’attenzione alla ricchezza del momento presente è quello di fare un elenco con tutte le cose che si hanno adesso in questo preciso momento, no a quelle che avevamo ieri o che vogliamo per domani. Nella tua lista puoi inserire qualunque cosa, oggetti, persone, cose belle che ti sono successe oggi. Forse all’inizio dovrai fare un piccolo sforzo, ma quando inizierai a notare veramente le cose belle che ti circondano avrai anche un altro punto di vista. Grazie per la tua condivisione.

  3. La lista io già la faccio….segno tutti i giorni che passo in compagnia della mia famiglia…e capisco che sono un dono….o mi rendo conto di apprezzare le minime cose…e apprezzarne la vera utilità….ma la maggior parte delle volte mi sento confusa e insicura.Come vedi cerco di seguire i tuoi consigli….

    1. L’insicurezza e la confusione spesso nascono dalla paura che proviamo per l’incertezza del futuro. Ci chiediamo continuamente se le scelte che facciamo siano quelle giuste, come cambieranno il nostro domani. Purtroppo non ci è dato saperlo. Ecco perché è importante concentrarsi sul momento presente, è l’unica cosa certa è reale. Certo nella vita di tutti i giorni è necessaria una certa programmazione, ma una volta stabilita bisogna lasciare fluire le cose e tornare all’ adesso.

Rispondi