Il Mare Dentro

Dharana, Dhyana, Samadhi

“Yoga è la sospensione delle attività della mente.”
Patanjali

Lo scopo ultimo dello yoga è avere una chiara comprensione della realtà, attraverso una osservazione precisa delle cose e del mondo. Questa comprensione avviene attraverso il raggiungimento di alcune qualità (Siddhi, in sanscrito) delle mente: Dharana, Dhyana e Samadhi. Queste qualità non sono nettamente distinte tra loro, ma sono consequenziali.

Cosa sono dharana, dhyana e samadhi

Si parte da Dharana, si passa a Dhyana e si arriva infine al Samadhi. Questi stati mentali non possono essere creati volontariamente, ma arrivano in modo spontaneo.

Quello che si può fare è creare le giuste condizioni per indurre lo stato di Dharana e poi passare agli stati successivi. Per creare tali condizioni usiamo varie tecniche tra cui La meditazione, le asana, il pranayama.

Questi mezzi hanno lo scopo di calmare i pensieri che ronzano continuamente nella mente, perché un’attività mentale eccessiva non permetterebbe di accedere al Dharana.

Non bisogna identificare questi stati con la meditazione stessa, perché quest’ultima è solo lo strumento per raggiungerli.

Dharana è lo stato in cui la mente è concentrata su un solo oggetto di osservazione, si creano quindi le condizioni per mantenere l’attenzione in una direzione precisa piuttosto che lasciarla vagare.

Quando la mente è tranquilla e concentrata su un solo oggetto si stabilisce un legame e una comunicazione con l’oggetto stesso, siamo nello stato di Dhyana.

Nel momento in cui la mente è totalmente assorbita dall’oggetto di osservazione da diventare un tutt’uno con esso siamo nel Samadhi.

Quindi in rapporto all’oggetto di osservazione, possiamo dire che Dharana è il contatto, Dhyana è la comunicazione, Samadhi è la fusione in cui si comprende pienamente l’essenza del punto di concentrazione.

La pratica costante permette di accedere a questi tre stati, ognuno con i suoi tempi e il suo punto di partenza.

Tuttavia con l’avanzare dell’esperienza si noterà come queste qualità possano manifestarsi anche al di fuori della pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

body of water during golden hour
Yoga
ilmaredentro

Satya la Sincerità

“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.” Albert Einstein Un altro degli Yama dello Yoga è Satya, la Verità. Nello Yoga la verità

Leggi Tutto »
silhouette photography of person on a boat
Vivere Mindfulness
ilmaredentro

La pazienza

“Gli uomini di successo sono coloro che hanno sufficiente coraggio da imprimere nella propria mente un progetto indelebile per qualsiasi cosa desiderino costruire o produrre

Leggi Tutto »
body of water between green leaf trees
Vivere Mindfulness
ilmaredentro

Il cambiamento

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos.” Deepak Chopra La vita è cambiamento, un fluire continuo e inarrestabile di attimi, pensieri, emozioni, persone che

Leggi Tutto »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: