Tapas, cosa è e come applicarlo nella vita di tutti i giorni

Uno dei principi che ci insegna lo Yoga è Tapas che fa parte dei Niyama.

Ma cosa significa precisamente?

Tapas è un termine sanscrito che letteralmente può essere tradotto come “calore” e “austerità”.

Nello Yoga viene quindi inteso come “zelo” e “ardore”, “costanza e abitudine” correlati alla disciplina della pratica.

Ma perché è cosi importante? Semplicemente perché la motivazione e l’entusiasmo svaniscono velocemente.

Quando decidi di cominciare a praticare Yoga o vuoi cambiare un aspetto della tua vita i primi tempi sarai aiutato dalla voglia di fare, sarai entusiasta e motivato ma con il passare dei giorni inevitabilmente ci saranno momenti in cui il caos avrà il sopravvento su di Te.

Gli imprevisti sono sempre in agguato e le difficoltà di portare avanti il cambiamento saranno superiori alla voglia di farlo. Ed è proprio in questi momenti che dovrai mettere in atto Tapas.

Se vuoi creare una versione migliore di Te Stesso ci vuole volontà e disciplina. Quando fissi un un obiettivo non devi darti la scelta di decidere se agire o meno. Fai tutto quello che devi, senza chiederti se ne hai voglia.

Siamo bravissimi nel sovraccaricarci di doveri inderogabili ma poi ci è difficile portare avanti i nostri obiettivi personali, li releghiamo in secondo piano e ci dedichiamo a loro dopo, solo se abbiamo tempo e voglia.

E così che i nostri obiettivi diventano solo un ricordo, un sogno che magari più in là cercheremo di realizzare.

Non si dà mai abbastanza importanza alle promesse fatte a Se Stessi, ed è per questo che è importante avere disciplina, Tapas, per creare una continuità nella nostra vita che ci faccia essere costanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Anche quando sono così grandi da sembrare irraggiungibili, non ti scoraggiare. Qualunque sia il tuo punto di partenza puoi sempre fare dei passi in avanti verso la tua personale Consapevolezza.

Ovviamente non può avvenire tutto di colpo.

Affinché i cambiamenti siano duraturi devi porti piccole mete concrete, piccoli gesti quotidiani che puoi inserire facilmente nella tua quotidianità, ma che fatti costantemente ti porteranno a fare grandi passi nel lungo termine.

Purtroppo abbiamo la tendenza a volere tutto e subito. I grandi sforzi però durano poco, giusto il tempo di scontrarsi con le difficoltà che tutti troviamo lungo la strada.

Inizialmente anche i piccoli gesti necessitano di Tapas per non essere abbandonati, ma ad un certo punto iniziano a far parte di Te e a quel punto la disciplina di Tapas non sarà più vista come una privazione, ma come l’unico mezzo per arrivare alla Consapevolezza e quindi diventerà parte integrante della tua personalità.

2 pensieri riguardo “Tapas, cosa è e come applicarlo nella vita di tutti i giorni

Rispondi