Che cosa è lo Yoga

Quando si parla di Yoga la prima cosa che viene in mente sono le asana, ossia le pose fisiche. In realtà questa è solo una piccola parte di un sistema articolato che include tutti gli aspetti della vita di un individuo. Lo Yoga è uno stile di vita, probabilmente il più antico approccio alla cura olistica. Il suo scopo è quello di riuscire ad unire il Sé Fisico con il Sé Mentale ed il Sé Spirituale, al fine di esplorare Sé Stessi al di là dei condizionamenti esterni, per capire chi realmente siamo e riuscire così a percepire il legame di unione con l’Universo.

Lo Yoga comprende tutti gli aspetti della vita umana, dalla salute fisica al comportamento, dai rapporti con gli altri alla presenza mentale in ogni momento e in ogni azione. Ciò porta ad una maggiore consapevolezza ed osservazione di ciò che si fa, evitando ripetizioni meccaniche di abitudini e permettendo di svolgere tutte le attività con più freschezza.

Ci sono molti modi per praticare Yoga: la pratica degli asana per il livello fisico, la meditazione, il pranayama per sentire l’energia vitale del respiro, lo studio di tutta la filosofia Yoga. Non importa da dove si comincia, ognuno può seguire i propri interessi ed attitudini, l’avanzare della pratica avverrà in modo spontaneo, fino a quando non ci sarà più differenza tra pratica e vita quotidiana.

In questa sezione del Blog parleremo dei vari modi di vivere Yoga, discuteremo della filosofia che sta alla base di tutta la pratica, di cosa significhi veramente essere uno Yogi o una Yogini, cercheremo di vedere cosa c’è oltre le asana.

Ti consiglio di continuare con l’ articolo Le basi dello Yoga. Mi auguro che la lettura possa stimolare la tua curiosità e invogliarti a cominciare la tua personale ricerca.

Un pensiero riguardo “Che cosa è lo Yoga

Rispondi